Note Introduttive

Da .
Versione del 7 feb 2017 alle 15:34 di Lucadotti 8ge54nl8 (discussione | contributi) (Created page with "Con l’iniziativa WikiPo si intende, attraverso la ricerca di un linguaggio comune il più condiviso possibile, favorire la comunicazione e i processi lavorativi fra tutti gl...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Con l’iniziativa WikiPo si intende, attraverso la ricerca di un linguaggio comune il più condiviso possibile, favorire la comunicazione e i processi lavorativi fra tutti gli attori della pianificazione e della tutela ambientale che operano sul territorio. Si tratta quindi della costruzione condivisa di un glossario di termini e definizioni tecnico-scientifici, per la quale si chiede il più ampio e paritario apporto da parte di tutti per il suo sviluppo e la sua correzione.

L’iniziativa nasce già con un gruppo di termini definiti dai tecnici dell’Autorità di bacino del fiume Po, alcuni derivanti da Studi realizzati a supporto della pianificazione di Bacino, altri derivanti da normative dell'Autorità stessa o di direttive nazionali o europee. Sono state anche definite alcune categorie, con cui possono essere classificati i vari termini. Oltre a nuovi termini è anche utile rivedere le definizioni presenti. Anche le categorie sono in fase di test, e per questo ridefinibili se si trova una logica comune; è possibile comunque associare gli stessi termini a più categorie.

Come è caratteristica del lavoro cooperativo che sta alla base delle iniziative “wiki”, la collaborazione, previa registrazione, potrà riguardare tutti gli aspetti dell’iniziativa (modalità di presentazione delle pagine, classificazione dei termini, eccetera). Le regole fondamentali sono quelle di agire direttamente (collaborazione paritaria) e di farlo in molti (diminuzione di errori e di imprecisioni ed effettiva costruzione condivisa). Circa le modalità operative di utilizzo dello strumento si rimanda ad Accesso rapido nella sezione Per iniziare, dove ci sono le istruzioni e le avvertenze generali per muoversi nel WikiPo.