Glossario termini ambientali

Da .
Jump to navigation Jump to search

Dizionario del bacino del Po

Se come ricorda il nome la rapidità è una delle caratteristiche principali di un wiki, sicuramente l'aspetto che di più ha convinto l'Ente a sperimentarlo è la sua naturale propensione a favorire i processi di condivisione delle conoscenze.

WikiPo vuole essere sede virtuale di un processo di condivisione tra tutti i soggetti (pubblica amministrazione, privati, associazioni, cittadini, ...) di termini spesso utilizzati nel redigere documenti, prescrizioni, indicazioni ... che possono prestarsi a significati più o meno estesi, più o meno condivisi. Uno spazio nel quale si possa porre in evidenza molteplici sguardi, ambiguità e visioni prospettiche dei termini, uno spazio nel quale non si tenti di ridurre la complessità a univoci punti di vista.

Il tentativo è quello di arrivare ad avere un glossario costruito a più mani che nasce dal lavoro sul campo, una sorta di "dialetto fluviale" che lungi dal voler essere un rigoroso dizionario scientifico vuole piuttosto essere uno strumento agile che riconosce, partendo dalla necessità di capirsi, un linguaggio comune.

Come è caratteristica del lavoro cooperativo che sta alla base delle iniziative “wiki”, la collaborazione potrà riguardare tutti gli aspetti dell’iniziativa (modalità di presentazione delle pagine, classificazione dei termini, eccetera). Le regole fondamentali sono quelle di agire direttamente (collaborazione paritaria) e di farlo in molti (diminuzione di errori e di imprecisioni ed effettiva costruzione condivisa).

L’iniziativa nasce già con un gruppo di termini definiti dai tecnici dell’Autorità di bacino del fiume Po a latere di alcune direttive e progetti. Sono state anche definite alcune categorie, con cui possono essere classificati i vari termini. Oltre a nuovi termini è anche possibile rivedere le definizioni presenti. Anche le categorie sono in fase di test, e per questo ridefinibili se si trova una logica comune; è possibile comunque associare gli stessi termini a più categorie.


Indice: Top - A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z